Film "Attaco a Leningrado" di A. Buravsky

Pubblicato il da Elisabetta Rotondi

"Attacco a Leningrado" è un film del 2009 diretto da Alexander Buravsky . Per gli appassionati della cultura e della storia russa, oltre che di quella contemporanea è davvero interessante vederlo. Ispirato a una storia realmente accaduta nella Russia della seconda guerra mondiale, dilaniata dal gelo e dalla fame.

Nel film "Attacco a Leningrado" pathos ed emozioni per la sorte di una giornalista inglese rimasta bloccata a Leningrado si intrecciano alle tragiche scene del duro attacco nazista al cuore della Russia, avvenuto nel 1941. I soldati tedeschi hanno circondato quasi tutta la città, perciò la stampa straniera riceve l'ordine di rimpatriare ma, durante un raid aereo nazista, Kate Davis viene data per morta. Figlia dell'ex generale della Guardia Bianca russa, viene salvata e fatta nascondere da una polizziotta russa, Nina Tsvetnova, presso la sua famiglia.

Stenti, fame, freddo, degrado e disperazione umana sono le uniche cose che lo sguardo oramai triste di Kate può cogliere: il suo destino è mutato per sempre.

Rimarrà lì per mesi, fin quando due giornalisti, suoi vecchi amici, la incontreranno e tenteranno di portarla via, ma lei rimane tra uomini divenuti, nei casi più gravi, carnivori a causa dell'assenza quasi totale di cibo, e moribondi. Kate è segnata nell'anima, ma resta nella sua Russia per stare al fianco di Nina e del piccolo Jura, da mesi "giacente" a letto, accanto alla loro stufa. Scrive, in quei duri giorni, che quando a Leningrado si diceva che qualcuno giaceva significava che era sul punto di morire.

L'assedio nazista durerà sino al 1944. Le due donne-coraggio, Nina e Kate saranno poi seppellite l'una accanto all'altra.

carroarmato
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post