Fiori giusti per ogni occasione

Pubblicato il da Elisabetta Rotondi

Sul portale Internet Ilfioregiusto.it è possibile trovare indicazioni precise e utili consigli su quale fiore scegliere in quale specifica occasione. Con un pò di accuratezza e fantasia sarà facile fare un bel regalo che porti gioia e magari un messaggio, oppure simboleggi il dolore, se necessario.

Per scegliere un fiore da regalare, è importante sapere cosa si vuole trasmettere, quale sentimento alla persona che riceverà il dono. Il gesto di regalare dei fiori è interpretato da molti come un modo per farsi perdonare di qualcosa, soprattutto tra innamorati, ma rimane un regalo gradito per tutti quelli che amano i colori e la bellezza dei fiori. È comunque bello scegliere i fiori da coltivare nel proprio giardino o da acquistare per altri anche in maniera spontanea, semplicemente prediligendo ciò che piace di più, stando attenti a piccole particolarità zonali. Se sei in Giappone, per esempio, e vuoi dichiarare il tuo amore, il crisantemo è perfetto, ma non lo è per niente in Italia, dove rappresenta il fiore dei defunti!

La rosa o il tulipano rossi, invece, sono i fiori da scegliere se si vuole dichiarare amore e passione.

Il vischio, appeso all'uscio dell'abitazione a Natale e Capodanno, rappresenta una tradizione originaria dell’Europa settentrionale la cui usanza è diffusa oramai anche nel nostro Paese e prevede che ci si dia un bacio. Nulla di male capiterà a chi seguirà questa romantica usanza, che ha le sue origini nella mitologia scandinava. Il lauro è simbolo del successo, della gloria, del trionfo, infatti, è comunemente usato per realizzare delle bellissime corone da indossare sul capo il giorno della laurea, dopo la proclamazione. Se si scava nelle notizie antiche, si scopre che in latino la corona di alloro era detta laurus oppure proprio laurĕa. Il garofano rosa è appropriato per chi vuole trasmettere il sentimento dell'amicizia, della fedeltà e dire "non ti dimenticherò mai!". Queste e tante altre curiosità si trovano sbirciando nel suddetto sito internet, per non sbagliare se si vuole usare un fiore per dare un tacito messaggio in un'occasione particolare o a qualcuno che per noi è speciale, e che soprattutto ami i fiori!

rose blu e mughetto
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post